Contributi di solidarietà una tantum – Scorrimento



Contributo di solidarietà a fondo perduto, una tantum, nella misura massima di euro 5.000,00, in favore di famiglie residenti in Sicilia da almeno cinque anni dalla data di entrata in vigore della L. R. n. 28 del 18 novembre 2024 (20 novembre 2024) e con ISEE inferiore ad euro 5.000,00.

In considerazione della dotazione finanziaria resa disponibile ivi comprese le ulteriori risorse stanziate per l’esercizio finanziario 2025 nelle ultime variazioni di bilancio pari ad euro 10.000.000,00 si è proceduto allo scorrimento della graduatoria.

Da tale scorrimento sono risultate posizioni collocate in graduatoria utile con punteggio ex aequo per le quali si è proceduto, in data 23.10.2025 al sorteggio come previsto dall’Avviso.

Pertanto i beneficiari ammessi all’agevolazione a seguito del predetto scorrimento consultabile al seguente link, potranno presentare l’apposita attestazione che sarà rilasciata dal Comune di residenza a partire dalle ore 12.00 del 04 novembre 2025 e sino alle ore 17.00 del 04 dicembre 2025 tramite la piattaforma informatica.

Il soggetto che si è autenticato sulla piattaforma informatica per la presentazione dell’istanza del contributo può accedere al medesimo sportello di invio mediante SPID di livello 2 o Carta nazionale dei Servizi (CNS) e procedere all’integrazione dell’istanza caricando l’attestazione rilasciata dal Comune di residenza.

Nel caso in cui non fosse più possibile il caricamento della suddetta attestazione da parte del medesimo soggetto che aveva presentato l’originaria domanda di contributo, si dovrà comunicare immediatamente tramite mail all’indirizzo [email protected] il nominativo del nuovo soggetto che caricherà l’attestazione in piattaforma.

L’erogazione del contributo agli aventi diritto è condizionata al caricamento in piattaforma della predetta attestazione.

Per ulteriori informazioni consultare l’Avviso pubblicato:

  • nel sito istituzionale della Regione Siciliana – Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali